Masterclass di improvvisazione per danzatori

Giorgio Rossi - Sosta Palmizi

CONDOTTA DA GIORGIO ROSSI

24 - 29 AGOSTO 2022

CIVITA CASTELLANA

L’Associazione Civitafestival organizza la Masterclass di Improvvisazione per Danzatori sotto la guida del Maestro Giorgio Rossi. Il corso si propone di preparare giovani danzatori, professionisti e non, all’attività performativa e si inserisce tra le attività formative programmate nell’ambito del Civitafestival.

A chi si rivolge la Masterclass

La Masterclass di Improvvisazione per Danzatori è rivolta a danzatori professionisti e ad allievi in corso di formazione. Sarà possibile partecipare anche in qualità di uditori.

Il corso è a numero chiuso per un massimo di 16 iscritti.

Dove

La Masterclass avrà luogo presso L’Auditorium Istituto Francescano in via V. Ferretti 126 a Civita Castellana (VT). Gli incontri si svolgeranno in presenza, nel rispetto della normativa Covid-19.

Piano di studio e calendario degli incontri

Ogni momento è motivo di scoperta e di stupore
Ogni movimento ha un centro di gravità, basta governare quel centro nell’interno della figura, le membra che non sono altro che pendoli, seguono senz’altro soccorso, in una maniera affatto meccanica da sé
(Heinrich Von Kleist)

Dando infinite possibilità alla danza
La tensione dei muscoli maschera la sensazione della gravità Nuoti nella gravità dal giorno in cui nascesti. Ogni cellula sa dov’è il giù La tua massa e la massa della terra che si chiamano
(Steve Paxton)

Solo la tua volontà si oppone a questa chiamata
Attaccati forte e dolcemente lasciati andare
(Peter Brook)

Improvvisare è sperimentare la conoscenza

Il laboratorio nasce dalla volontà e dal desiderio di Giorgio Rossi, coreografo e danzatore, di approcciare l’infinito mondo dell’improvvisazione per dare la possibilità di ampliare gli orizzonti creativi, cercando un contesto più completo dove la danza, la musica, il gesto, la parola e il gioco possano rimanere liberi e uniti armonicamente alle emozioni, al sentire e alle esperienze di ciascuno, quelle reali come quelle immaginate. L’esprimersi del corpo, il movimento creativo sono la riscoperta del movimento e della sua energia, anche più primordiale; in relazione non tanto e solo allo sviluppo di competenza fisiche ma:

  • come possibilità di un ampliamento delle proprie esperienze di ascolto, di riscoperta e di serena accettazione di un corpo dimenticato e tuttavia reale
  • come esperienza poetica nell’improvvisazione in cui proprio il corpo riscoperto possa fungere da espressione delle proprie emozioni ed energie interiori aiutando la crescita di un “linguaggio delle emozioni” (malgrado sé)
  • come esperienza che permette di accrescere la narrazione del corpo al fine di tentare di avvicinarsi alla conoscenza del sé e ad una nuova modalità di comunicazione con gli altri

La danza produce suono ed energia e ciò va sviluppato e posto nella narrazione del momento.
Non si sta solo facendo movimento ma scoprendo nello stesso istante conoscenza.

La Masterclass di Improvvisazione per Danzatori si svolgerà dal 24 al 28 agosto, negli orari 10:30 – 17:30 (con pausa dalle 14:00 alle 15:00).

Per il 29 agosto è prevista una open-class in presenza di pubblico.

AMMISSIONE

È necessario inviare una breve biografia, i titoli di studio specifici o gli studi ancora in corso. Una o più foto di scena, un estratto video di max 5 minuti. I materiali possono essere inviati scrivendo a segreteria@civitafestival.it

ISCRIZIONI E COSTI

Il costo di partecipazione al corso per gli allievi effettivi è di € 250, comprensivi della quota associativa e assicurazione 2022.

Per gli uditori è prevista una quota di iscrizione valida per la singola giornata, di € 50.

Per partecipare è necessario inviare la documentazione richiesta e la ricevuta del pagamento entro e non oltre il 30 giugno 2022. 

informazioni utili

Il Civitafestival è convenzionato con Tuscialand Tour Operator

Per gli allievi delle Masterclass che intendono alloggiare a Civita Castellana per la durata dei corsi sono riservati alloggi a prezzi vantaggiosi. 

0761 598168 - 339 4327658

info@tuscialand.com

hai domande?